Login
Nome utente:

Password:

Ricorda



Recupero password

Registrati!
Navigazione
Utenti più attivi
1 Defkon1
Defkon1
6518
2 slyss
slyss
3389
3 blueangel
blueangel
1921
4 ianez
ianez
1914
5 timgno
timgno
1520
6 urban
urban
1476
7 dantom
dantom
1233
8 Energiko
Energiko
1013
9 unico77
unico77
985
10 Kirky
Kirky
862
Utenti Online
16 utente(i) online
(16 utente(i) in Forum)

Iscritti: 0
Ospiti: 16

altro...


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi






Re: Xoops quale futuro?
#11
Guru


Benutzerinformationen
Inserito:
16/5/2007 13:09
Da Cosenza
raggruppare
Utenti Registrati
Staff
Messaggi: 1520
Non In Linea
Guardate questo video sulla fase di installazione di X3, non vi sembra abbastanza innovativo visto che è ancora una versione alpha???

Vi posso assicurare che appena sarà possibile installarlo in produzione, avremo sicurezza, vedremo e costruiremo temi di questo genere:

themes.xoopsit.net, tutorialzine.com, highimpact-seo.co.uk, e tanti altri che immagino avrete visto sul web costruiti con photoshop o strumenti simili.

Inserito il:6/8/2011 16:50

A cura di/della timgno su 6/8/2011 17:30:27
Causa:
Crea PDF dal messaggio Stampa Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong relazione, rapporto In alto


Re: Xoops quale futuro?
#12
Senior


Benutzerinformationen
Inserito:
27/3/2007 16:42
raggruppare
Utenti Registrati
Messaggi: 362
Non In Linea
Cercherò di essere più chiaro...

Le novità di X3 sono entusiasmanti, non c è dubbio... Non mi spaventano i cambiamenti non è questo il pounto. Se tutto va per il meglio non vedo l ora di metterlo in produzione.

Vi sembra però normale il caos che sta succedendo nel team di sviluppo?

Ripicche minacce di abbandono di questo o quel progetto, chi è titolare di cosa, domini ecc... Alcuni sviluppatori a quanto pare sono intenzionati di abbandonare.
Da tutto questo nasce questa discussione sulla compatibilità e sul futoro di xoops in genere.

Se bisogna essere super programmatori e aver contribuito con 1000 moduli per poter dire la propria opinione/preoccupazione altrimenti si è "lamentosi"... ok allora me ne stò zitto.
A me comunque sembra normale dopo tutto quello che sta succedendo discuterne qui come utilizzatori. L open source è anche questo.

Inserito il:6/8/2011 18:32

A cura di/della Metalslug su 6/8/2011 18:47:36
Causa:
Crea PDF dal messaggio Stampa Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong relazione, rapporto In alto


Re: Xoops quale futuro?
#13
Guru


Benutzerinformationen
Inserito:
16/5/2007 13:09
Da Cosenza
raggruppare
Utenti Registrati
Staff
Messaggi: 1520
Non In Linea
Come ho risposto all'inizio non trovo la tua discussione una polemica ma una riflessione positiva e costruttiva tuttavia non devi fare riferimento a discussioni che hai linkato prima perché gli autori su xoops.org non fanno parte del team ufficiale sia del core che dei moduli. Se bisogna spronarli un po, sono d'accordo con te di incitarli un po di più, ma come ben sai l'OpenSource è proprio bello, interessante e sopratutto libero di essere manipolato a piacere, naturalmente rispettando il codice nativo del core. Se ti posso dare un suggerimento, fai come me, che all'inizio mi sono posto la stessa domanda, impara a programmare in php, smarty, jquery ed a costruire semplici temi, moduli e templates, e vedrai che avrai una visione molto diversa e più aperta. Con questo spero di aver dato un piccolo contributo alla nostra discussione ...

Inserito il:6/8/2011 19:51
Crea PDF dal messaggio Stampa Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong relazione, rapporto In alto


Re: Xoops quale futuro?
#14
Senior


Benutzerinformationen
Inserito:
27/3/2007 16:42
raggruppare
Utenti Registrati
Messaggi: 362
Non In Linea
Questo è lo spirito che volevo dare alla discussione...Non era una critica o volere aprire polemiche sterili.

A xoops sono molto grato, grazie a questo cms e a XI ho imparato a districarmi tra php, mysql e css vari (quel poco che so lo devo a voi). Mi spiacerebbe molto che le cose non vadano nel migliore dei modi, Le parole di mamba e DJ sono state abb. preoccupanti.
Speriamo bene allora



Inserito il:7/8/2011 1:11
Crea PDF dal messaggio Stampa Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong relazione, rapporto In alto


Re: Xoops quale futuro?
#15
Webmaster


Benutzerinformationen
Inserito:
24/8/2004 13:11
Da Ancona
raggruppare
Webmasters
Co-Webmaster
Messaggi: 6518
Non In Linea
facciamo un po' di chiarezza.

Xoops Engine

XoopsEngine (XE) è il nome in codice della riscrittura profonda del core base Xoops, con l'implementazione di tutte le novità del PHP5 e con l'introduzione di funzionalità ereditate/mutuate dallo Zend Framework.

XE è/sarà un "motore di motori", ovvero al suo interno conterrà diversi motori software (framework per web application) per l'esecuzione dei moduli e delle estensioni. Tra i vari motori che saranno a disposizione degli utenti ci sarà anche un engine legacy che permetterà di far girare i moduli dei branch 2.0.x, 2.4.x 2.5.x.

Questo non vuol dire che da subito tutti i moduli saranno compatibili al 100% (esattamente come è stato per i moduli 2.0.x su installazioni 2.5.x), ma sicuramente non dovremo abbandonare i nostri moduli (e le nostre abitudini).


Discussioni tra Consiglio e Team Developer

Recentemente è nata una discussione abbastanza accesa tra Mamba, marketing manager e leader dello Xoops Council, il consiglio che dovrebbe guidare il progetto, e phppp, leader del team di sviluppo del core, attualmente impegnato nella scrittura di XE; alla base della divergenza c'è la definizione delle priorità: per Mamba la priorità va riposta nello sviluppo del ramo 2.5.x, mentre phppp sta investendo tempo in XE.

Mamba ha quindi tentato di forzare la mano dall'alto della governance del progetto tramite la Xoops Foundation (strettamente legata al Council) e phppp non ha gradito l'ingerenza, che rinfaccia al primo una poco trasparente gestione del progetto e una ricerca di tornaconto personale.

A questo punto serve però un po' di background per capire come mai phppp si sia contrariato così tanto.
Il team di sviluppo Xoops è diviso in 7 sotto-team:
- sviluppo core (core dev team)
- documentazione (documentation team)
- sviluppo moduli (modules dev team)
- sviluppo temi (themes design team)
- coordinazione community (coordination team)
- supporto internazionale (internation support team)
- marketing (communication/marketing team)
Tutti questi team hanno un loro responsabile, ma fanno tutti capo allo Xoops Council, il cui compito è evitare personalismi e azioni scorrette nei confronti del progetto o della comunità. Il Consigio è formato da quattro membri Mamba (Michael Beck), Runeher (Rune Hauge), Kris_fr (Christophe Boceno), Trabis (Ricardo Costa), che a loro volta guidano uno o più sotto-team. Di questi quattro membri gli unici due veramente attivi sono mamba e kris, mentre trabis ha calato molto la sua presenza, e runeher è praticamente inattivo.

Pertanto posso comprendere molto bene l'arrabbiatura di phppp (DJ), che probabilmente si è sentito "imporre" decisioni più da una oligarchia, che da un Consiglio democratico, mentre non posso condividere la sua reazione:
- ha eliminato i privilegi amministrativi dei membri del consiglio
- chiuso il sito e rimosso gli account amministrativi, eccetto il suo
- ha rimosso tutti gli account amministrativi dal sito su sourceforge, eccetto il suo e quelli di kris, marco, voltan e ono kazu (il fondatore originario del progetto Xoops, per chi non lo sapesse)
- ha scritto su praticamente tutte le mailing list del progetto

Nel 2007, per una reazione molto simile, la comunità aveva bannato a vita l'allora lead developer, JMorris.

Il conflitto ha però preso una piega personalistica, con mamba che non ha esitato un attimo ad "accettare le dimissioni" di phppp escludendolo da tutti i siti, e a nominare un nuovo team senza neanche passare per il Consiglio (motivo per cui buona parte degli utenti anziani sta chiedendo le dimissioni anche di mamba).

E' inoltre stato invocato al ritorno il nome di Ono Kazumi, lo sviluppatore originario di Xoops, chiedendogli di tornare a guidare lo sviluppo del progetto.


Cosa succederà ora?

Il nuovo team di sviluppo nominato unilateralmente da mamba ha già messo in roadmap lo sviluppo della versione 2.5.2 (una 2.5.1 bugfree) e della versione 2.6.

Non è chiaro se phppp continuerà lo sviluppo dello XE, anche se un post sul blog del progetto fa ben sperare in tal senso. La domanda ancora più importante è capire se quando sarà pronto verrà ufficializzato come motore Xoops.

In ogni caso Xoops è sopravvissuto (più che degnamente) già ad altre situazioni di questo tipo (nel 2003, 2006,...) per cui non ho particolari timori in relazione al supporto del sistema e dei suoi moduli.


Qual è la posizione ufficiale di XoopsItalia sulla questione?

La nostra posizione ufficiale è che ogni contrasto di questo tipo è sicuramente un male per la comunità e per il progetto.

E' fondamentale che il ramo 2.5.x venga stabilizzato, e che molti moduli vengano resi pienamente compatibili per permettere a tutti di abbandonare architetture ormai arcaiche come il ramo 2.0.x, ma è sicuramente indispensabile guardare al futuro con sviluppi più importanti come lo XoopsEngine.

Mi rendo conto che stiamo parlando di una coperta corta per quanto riguarda le forze a disposizione, ma i due binari di sviluppo (stabilizzazione dell'attuale e implementazioni future) devono procedere di pari passo per poter essere competivi con altre soluzioni CMS.

La nostra posizione è che mamba e phppp devono confrontarsi e risolvere le proprie scaramucce, cercando di evitare soprattutto personalismi e moti di orgoglio. Ho personalmente scritto a Taiwen (DJ aka phppp) per avere informazioni sullo XoopsEngine e spero vivamente che le cose tornino velocemente alla normalità.


Inserito il:16/8/2011 14:36
____________________
Visualizza immagine originale
Crea PDF dal messaggio Stampa Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong relazione, rapporto In alto


Re: Xoops quale futuro?
#16
Senior


Benutzerinformationen
Inserito:
27/3/2007 16:42
raggruppare
Utenti Registrati
Messaggi: 362
Non In Linea
Grazie def per aver riassunto l intera situazione.

Ho seguito le discussioni su xoops.org attentamente (per quello che posso capire con la mia limitata conoscenza dell inglese). E' da questa considerazione che ho aperto questo 3d.

Credo che i dubbi e le preoccupazioni siano legittime.
Personalmente credo che la decisione di DJ, se continuerà per la sua strada, non potrà che essere controproducente per tutti,

Non c è stata chiarezza e comunicazione da parte di entrambi (mamba e dj) verso la comunità.

Entrambe i rami sono importanti la 2.5 è il presente la XE sarà (speriamo) il futuro, In questo modo però c è una rivalità che cerca di creare una spaccatura tra i 2 progetti.
XE deve essere la naturale evoluzione di Xoops non un altro concorrente.
La questione dei moduli la vedo fondamentale. Per quanto ci sia sempre stata una certa facilità nel far "girare" i vecchi moduli, su ogni nuova versione del core, è necessaria un evoluzione dei moduli stessi.
E' impensabile che ad oggi certe applicazioni sono ferme da 3 o 4 anni.
Tenere al passo i moduli principali rende sicuramente più semplice salti importanti del core. Indipendentemente che si tratti di XE.

Inserito il:16/8/2011 15:48

A cura di/della Metalslug su 16/8/2011 16:06:37
Causa:
Crea PDF dal messaggio Stampa Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong relazione, rapporto In alto


Re: Xoops quale futuro?
#17
Guru


Benutzerinformationen
Inserito:
16/5/2007 13:09
Da Cosenza
raggruppare
Utenti Registrati
Staff
Messaggi: 1520
Non In Linea
DJ non lascia il team di sviluppo ma solo la leadership, resterà e continuerà comunque con lo sviluppo di XE come membro del core developers

Inserito il:16/8/2011 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong relazione, rapporto In alto


Re: Xoops quale futuro?
#18
Webmaster


Benutzerinformationen
Inserito:
24/8/2004 13:11
Da Ancona
raggruppare
Webmasters
Co-Webmaster
Messaggi: 6518
Non In Linea
Citazione:

timgno ha scritto:
DJ non lascia il team di sviluppo ma solo la leadership, resterà e continuerà comunque con lo sviluppo di XE come membro del core developers


questo ufficialmente, ma attualmente phppp non è presente in amministrazione in nessun repository, fatto eccezione il github di XE.

in ogni caso phppp mi ha appena confermato via mail che lo sviluppo XoopsEngine non si è fermato e che a breve ci saranno novità.

Inserito il:16/8/2011 17:01
____________________
Visualizza immagine originale
Crea PDF dal messaggio Stampa Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong relazione, rapporto In alto


Re: Xoops quale futuro?
#19
Guru


Benutzerinformationen
Inserito:
16/5/2007 13:09
Da Cosenza
raggruppare
Utenti Registrati
Staff
Messaggi: 1520
Non In Linea
Questa è una bozza tradotta da google delle direttive del team di xoops.. Link Originale

Nel 2009 l'organizzazione XOOPS è stato aggiornato con la seguente struttura, ciascuna gestione, l'organizzazione e l'esecuzione di attività in un determinato settore:

Core team di sviluppo
Coordinato da: Open

Effettuare un esame approfondito della sicurezza della base di codice come una priorità primaria.
Mappa stradale di produrre sviluppo in linea con le aspettative della comunità e le esigenze.
Innovare e mantenere il software di base al progresso tecnico attuale e gli standard di sicurezza.
Risolvere bug legittimi presentate nel tracker.
Arruolare i migliori e più brillanti sviluppatori di software open source attraverso la comunicazione, l'innovazione e integrità.
Assistere nella formazione e nello sviluppo di sviluppatori emergenti per il progetto XOOPS.
Assistere nella preparazione della documentazione relativa al nucleo, in collaborazione con il gruppo Documentazione.
Team di documentazione

Coordinato da: Open

Creare e mantenere repository 'Hacks'
Produrre la documentazione compresi manuali, tutorial e articoli e domande frequenti sull'uso e la personalizzazione del sistema centrale XOOPS, moduli di terze parti e dei relativi problemi tecnici.
Assist di sviluppo Core e Standard Code, Development Module e gruppi di progettazione di pubblicare orientate allo sviluppo di documentazione.
Mantenere un archivio della documentazione completa e traduzioni in nome del progetto.
Moduli team di sviluppo

Coordinato da Trabis (Ricardo Costa)

Mantenere una fucina di sviluppo modulo come una struttura di lavoro collaborativo per gli sviluppatori modulo comunità.
Mantenere una elevata qualità repository di moduli completati, addons e temi per la distribuzione alla comunità XOOPS in collaborazione con altri gruppi di lavoro.
Creare e gestire pacchetti modulo per diverse applicazioni di XOOPS tra cui un pacchetto standard da mettere a disposizione per il download con la distribuzione core di XOOPS.
Pubblicare e conservare documenti che delinea le specifiche di progettazione del modulo, best practice e di sicurezza / qualità standard di assicurazione.
Assistere nella formazione e nello sviluppo di sviluppatori modulo emergenti per il progetto XOOPS
Assistere nella preparazione della documentazione relativa allo sviluppo del modulo, in collaborazione con il gruppo Documentazione.
Stabilire di dialogo per individuare i moduli più desiderati ricercato dalla comunità.

Temi Design Team

Coordinato da Kris_fr (Christophe Boceno)

Fornire temi di esempio con le implementazioni più recenti tecnologie per stimolare la creatività della comunità.
Mantenere pacchetti a tema per diverse applicazioni di XOOPS tra cui un pacchetto standard da mettere a disposizione per il download con la distribuzione core di XOOPS.
Pubblicare e conservare documenti che delinea le specifiche di progettazione tema, best practice e di sicurezza / qualità standard di assicurazione.
Assistere nella formazione e nello sviluppo di sviluppatori tema emergente per il progetto XOOPS.
Assistere nella preparazione di documentazione riguardante lo sviluppo tema, in collaborazione con il Gruppo di Documentazione.
Stabilire di dialogo per individuare i temi più desiderati ricercato dalla comunità.
Standardizzare i temi attraverso i siti ufficiali del progetto.
Comunità Coordinamento / Supporto squadra

Coordinato da: Open

Mantenere e moderato i forum ufficiale del progetto secondo le attuali criteri di utilizzo accettabile.
Mantenere la moderazione e pubblica le regole, norme e procedure e del Codice di Autodisciplina.
Promuovere rapporti di lavoro con gli utenti finali XOOPS che promuove la creatività e professionalità.
Risolvere le controversie comunità attraverso la costruzione del consenso, la mediazione e il buon senso generale.
Sviluppare meccanismi per l'acquisizione di ingresso della comunità per lo sviluppo road map, lo sviluppo del modulo, il design a tema e comunità miglioramenti sito web
Mantenere meccanismo per la distribuzione di avvisi per quanto riguarda gli aggiornamenti di sicurezza, interruzioni del sito, finestre di manutenzione e di altre questioni ai membri della comunità.
Fornire un forum per la rappresentanza e di collaborazione tra il progetto e certificato XOOPS Siti comunitario di sostegno.
Presentare contributi utili di codice, temi, traduzioni e altre risorse utili sviluppato dalla loro comunità ai repository del progetto principale
Team di supporto internazionale

Coordinato da: Runeher (Rune Hauge).

Assicurare l'azionamento di siti certificati XOOPS Comunitario di Sostegno
Coinvolgere i siti XOOPS internazionale a fornire traduzioni e il rilascio tempestivo di notizie ai siti comunità appropriato.
Comunicazione / Marketing Team

Coordinato da Mamba (Michael Beck)

Mantenere un elenco di punti di contatto per facilitare la distribuzione delle informazioni fornite dal progetto alla comunità e siti di supporto internazionale.
Mantenere meccanismo per la distribuzione di avvisi per quanto riguarda gli aggiornamenti di sicurezza, interruzioni del sito, finestre di manutenzione e di altre questioni ai membri della comunità.
Consolidare e modificare le storie e notizie, interviste e annunci dal team di progetto, comunità e siti di supporto internazionale per la pubblicazione e la ridistribuzione.
Preparare e pubblicare una newsletter periodica e-mail per la pubblicazione agli abbonati e per la distribuzione alla comunità e siti di supporto internazionale.
Promuovere XOOPS attraverso la preparazione e diffusione di materiale promozionale, organizzazione di rappresentanza XOOPS in eventi, concorsi e opportunità di pubblicità di altri.
Mantenere l'integrità giornalistica che i progetti professionalità e la verità alla comunità.
Pubblicare aggiornamenti trimestrali sulle attività e le realizzazioni di tutti i gruppi di progetto.
Responsabilità aggiuntive che si applicano a tutte le squadre:

Istituire un meccanismo con il quale la comunità può presentare contributi per la revisione. Incorporare contributi utili al lavoro in team o repository online del progetto, a seconda dei casi.
Utilizzare le comunicazioni e le squadre di supporto per stabilire legami con le squadre allo stesso modo mirato e contributi da parte della comunità internazionale XOOPS.
Contribuire aggiornamenti trimestrali e le realizzazioni del Gruppo Communications per la pubblicazione.
Mantenere rapporti di lavoro con tutta la comunità e le altre squadre XOOPS.
Attivamente reclutare membri del gruppo di lavoro da volontari in tutta la comunità XOOPS considerando il carico di lavoro ha dimostrato capacità e disposizione dei potenziali candidati, il mantenimento di un minimo di cinque membri del team attivo in ogni momento.
Pubblicare e gestire una lista di membri del team attuali e le loro responsabilità o progetti.
Progetto del Consiglio

Il Consiglio è responsabile della gestione complessiva e la direzione del progetto XOOPS. Inizialmente il consiglio sarà aiutare il team organizzato e il potere di iniziare la loro attività. Se il progresso di una squadra si ferma, il Consiglio aiutare la squadra re-personale e andare avanti.
Attuali membri del Consiglio: Mamba (Michael Beck), Runeher (Rune Hauge), Kris_fr (Christophe Boceno), Trabis (Ricardo Costa).

P.S: (Mia opinione) Defkon1, se tu vuoi rivederla meglio e magari apporla nelle FAQ, sarebbe più rassicurante anche per gli utenti di XI

Inserito il:17/8/2011 11:08
Crea PDF dal messaggio Stampa Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong relazione, rapporto In alto







Puoi vedere le discussioni.
Non puoi iniziare una nuova discussione.
Non puoi rispondere ai messaggi.
Non puoi modificare i tuoi messaggi.
Non puoi cancellare i tuoi messaggi.
Non puoi aggiungere nuovi sondaggi.
Non puoi votare nei sondaggi.
Non puoi allegare file ai messaggi.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.
Non puoi utilizzare tipo di argomento.
Non puoi utilizzare la sintassi HTML.
Non puoi utilizzare la firma.

[Ricerca avanzata]


XOOPS ITALIA © 2002-2012 - Powered by XOOPS